sigs ReNs

Reti di ricerca / Research Networks

Le reti di ricerca intendono facilitare lo scambio e la collaborazione tra i singoli membri della VALS-ASLA, che si interessano a questioni che sono legate fra loro, a metodi specifici o a fenomeni simili. Le reti di ricerca VALS-ASLA sono costituite per una durata di tre anni e dopo una valutazione positiva del consiglio possono essere prorogate per altri tre anni. Le reti di ricerca della VALS-ASLA esistono da inizio 2019. Alle sue attività sono invitati tutti i membri. A fine 2019 è prevista la possibilità di presentare altri progetti. 

 

Comunicazione e digitalizzazione

La rete di ricerca connette ricercatori di diverse discipline con professionisti della comunicazione pubblica. Gli obiettivi sono l’ampliamento dei repertori metodologici e la creazione di competenze nel settore della comunicazione pubblica digitale.

Leggi di più

Comunicazione professionale in ambito sanitario

La rete lavora sugli aspetti linguistici e comunicativi della comunicazione intra e interprofessionale in ambito sanitario. La rete si concentra, tra l'altro, sui seguenti settori: Digitalizzazione, esigenze comunicative di nuovi profili professionali, multilinguismo, comunicazione inter- e transdisciplinare tra esperti.

Leggi di più

Linguaggio e corpo nell’interazione sociale

La rete di ricerca Language and Body in Social Interaction (La_Bô_SIn)  riunisce ricercatori che lavorano in linguistica e discipline affini, come la sociologia o la psicologia, sull'uso di risorse verbali e corporee nell'interazione sociale.
Lo scopo è di promuovere lo sviluppo di prospettive fondamentali, comparative e applicate incentrate su una selezione di pratiche interattive, studiate in lingue, attività e contesti diversi.

Leggi di più