Forum della ricerca 2022

Forum svizzero della ricerca in linguistica applicata

ONLINE (via Zoom), 18 febbraio 2022

***

ATTENZIONE: IL CONVEGNO SI TERRÀ ONLINE!

[13.01.22]: A causa dell’attuale situazione epidemiologica in Svizzera, il comitato d’organizzazione ha deciso che il “Forum svizzero della ricerca in linguistica applicata” del 18 febbraio 2022 si terrà completamente online tramite la piattaforma “Zoom”.

***

L’Associazione Svizzera di Linguistica Applicata (VALS-ASLA), in collaborazione con l’Associazione dei centri linguistici universitari svizzeri (SSH-CHES), dà appuntamento ai linguisti il 18 febbraio 2022 per un aggiornamento sulle ricerche recenti condotte in Svizzera nel campo della linguistica applicata. Dopo una interruzione provocata dalla pandemia COVID che ha interessato fortemente il settore accademico, le istituzioni organizzatrici desiderano offrire a ricercatrici e ricercatori, giovane/i e avanzate/i, un forum variegato e inclusivo, che punti sullo scambio diretto e permetta alle/ai partecipanti di riattivare la loro rete di contatti e di allargarla. Si invita a presentare contributi in ambiti dove i concetti teorici della linguistica o i suoi risultati empirici acquistino rilevanza pratica o sociale, dall’acquisizione e apprendimento delle lingue alla politica linguistica, dalla sociolinguistica allo studio dell’interazione sociale e delle forme digitali di comunicazione.
La giornata si svolgerà in tre momenti. La mattinata sarà dedicata alle presentazioni di progetti di ricerca collettiva. Dopo sono previsti interventi brevi invidividuali che permetteranno a studiose e studiosi di presentare in pillole i risultati delle loro ricerche. La giornata si chiuderà con una tavola rotonda volta a riflettere, insieme al pubblico, sulla rilevanza e gli effetti delle modalità di trasmissione (faccia-a-faccia con o senza supporti tecnici, interazione online asincrona, videoconferenza, ibrido ecc.) nell’insegnamento delle lingue e sulle lezioni da trarre dalla pandemia a questo riguardo. In seguito al Forum si terrà l’Assemblea annuale della VALS-ASLA.

Proporre un contributo

Studiose e studiosi sono invitati a proporre la presentazione di un progetto di ricerca collettiva (durata: 10 minuti) oppure una presentazione in pillole individuale (durata: 3-5 minuti, in dipendenza dal numero di partecipanti). I riassunti (al massimo 250 parole + bibliografia) devono essere inviati tramite la piattaforma ConfTool del Forum (www.conftool.net/forum-lingappl-ch2022/) entro il 15 dicembre 2021.

Date

15 dicembre 2021Scadenza per l'invio di proposte di contributi [prorogata]
13 gennaio 2022Notifica agli autori
23 gennaio 2022Chiusura delle iscrizioni
26 gennaio 2022Pubblicazione del programma dettagliato
18 febbraio 2022Forum

Lingue

Le lingue ufficiali del convegno sono il tedesco, il francese e l’italiano, nonché l’inglese. Gli interventi della tavola rotonda, che sarà plurilingue, saranno tradotti in sintesi usando un servizio di chat simultanea.

Organizzazione

Il Forum è organizzato dalla VALS-ASLA in collaborazione con SSH-CHES. L’evento si terrà online (via Zoom) il 18 febbraio 2022.

Tasse

Soci della VALS-ASLA/SSH-CHESgratuito
Non soci VALS-ASLA/SSH-CHES20 CHF

Comitato scientifico e organizzatore

Sara Cotelli, Daniel Elmiger, Philipp Hänggi, Alain Kamber, Ulla Kleinberger, Martin Luginbühl, Gilles Merminod, Stephan Meyer, Lorenza Mondada, Johanna Miecznikowski, Stefanie Neuner-Anfindsen, Caroline Roethlin, Sabina Schaffner, Regula Schmidlin, Julia Schneerson.